Ecco la Guida per non farti perdere i vantaggi economici nell’acquisto della tenda da sole o copertura per il terrazzo, il giardino o il portico grazie alle pergole.
Ottima notizia!
Anche con SolTenItalia potrai usufruire della DETRAZIONE FISCALE DEL 50% per l’acquisto di Tende da Sole e Coperture.
Tutti i contribuenti italiani, grazie alla legge di Bilancio, anche nel 2024 potranno usufruire della detrazione (IRPEF) del 50% per le spese sostenute per acquistare tende da sole e coperture per esterno utili alla schermatura solare della casa.
Cosa puoi acquistare grazie alla detrazione fiscale?
Le schermature solari che rientrano nella detrazione fiscale sono:
- tende da sole
- tende antivento e antipioggia
- coperture esterne, come pergole classiche o pergole bioclimatiche
Grazie alla detrazione per tende da sole potrai giovare per ben 2 volte dall’acquisto di un qualsiasi sistema di protezione dai raggi solari, dal vento e dalla pioggia, infatti potrai:
- goderti il relax delle tue schermature solari oppure il riparo delle coperture anti-vento e anti-pioggia
- risparmiare fino a 60,000 euro
Infatti, anche per quest’anno, il 2024, nella legge di stabilità, rimane invariata la detrazione fiscale del 50% per il risparmio energetico, valida per l’acquisto e la posa in opera delle Tende da sole, schermature solari e pergole negli edifici già esistenti.
Con questa guida vogliamo aiutarti a rendere facile e di immediata comprensione tutti i punti cardine della normativa, per darti la possibilità di usufruire facilmente di un grande risparmio economico proprio a te che vuoi rinnovare l’immobile con una nuova schermatura solare.
Che cos’è la detrazione fiscale per le tende da sole?
La detrazione fiscale per le tende da sole è un contributo economico offerto dallo Stato ai contribuenti che sostengono spese per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Le schermature solari (tende da sole, copeture, pergole) rientrano a tutti gli effetti negli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti e come tali godono di una detrazione fiscale del 50%.
L’importo massimo totale della spesa prevista, destinata esclusivamente alle schermature solari, è di 120.000 € inclusa la posa in opera.
Puoi quindi detrarre fino ad un massimo di 60.000 € per ogni unità immobiliare, che equivalgono al 50% dell’investimento.
La detrazione consiste in 10 quote annuali dello stesso importo, detraendolo dall’imposta sui redditi che può essere fatta valere sull’IRPEF per le persone fisiche o sull’IRES (per soggetti con reddito di impresa).
Se vuoi richiedere SUBITO la Consulenza con l’azienda più vicino a te puoi compilare il modulo a questo link, QUI.
Qual’è la massima spesa ammissibile per le detrazioni fiscali?
La spesa massima ammissibile per le detrazioni fiscali è di 60.000 euro per unità immobiliare che deve includere sia la fornitura che la posa.
Chi può usufruire delle detrazioni fiscali per le schermature solari?
Le detrazioni fiscali per le schermature solari sono valide per i contribuenti italiani, compresi gli esercenti arti e professioni, i condomini, gli inquilini, i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa e le associazioni tra professionisti.
Devono essere proprietari dell’immobile proprio perchè il principio su cui si basa la detrazione fiscale per tende da sole è quello di far godere i benefici della riqualificazione energetica degli immobili a chi gode di un diritto sull’immobile.
Vuoi installare una tenda da sole o una pergola e vuoi usufruire della Detrazione Fiscale? Contattaci adesso compilando il modulo che trovi QUI.
Per quali edifici o costruzioni si possono usufruire le detrazioni fiscali?
Intervengono sulle detrazioni dall’imposta lorda sui redditi che rientrano nelle detrazioni fiscali già previste dal 2008 per gli interventi di riqualificazione energetica su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esidenziali esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, e su unità immobiliari e su edifici (o parti di edifici) strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
Gli immobili oggetto della riqualificazione sono esclusivamente:
- quelli già esistenti (come attestato da iscrizione in catasto, da richiesta di accatastamento oppure dal pagamento di ICI/IMU se dovuta)
- quelli in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione solo in caso di fedele ricostruzione
- quelli in caso di ristrutturazione senza demolizione con ampliamento, solo per la parte preesistente
- quelli in caso di ristrutturazione con frazionamento solo se esso è compatibile con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle diverse unità
Quali prodotti puoi acquistare per usufruire della detrazione fiscale?
Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione fiscale sono:
Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono indicate dalla Legge di Stabilità e sono:
Normativa EN 13561 – TENDE ESTERNE
Tende da sole, cappottine mobili, tende a veranda, tende a rullo, pergole con schermo in tessuto (anche pergole con lamelle in alluminio orientabili) tende per veranda, skylight esterni, wintergarten esterni e zanzariere.
Normativa EN 13659 – CHIUSURE ESTERNE
Veneziane, tapparelle, persiane, frangisole, chiusure tecniche oscuranti in genere.
Normativa EN 13120 – CHIUSURE INTERNE
Rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali.
Le zanzariere sono detraibili?
E’ una domanda che in rete, purtroppo, trova risposte contrastanti.
Da una parte, dire che sono detraibili è corretto, ma è altrettanto corretto dire che NON sono detraibili.
Cosa ci sta alla base di questa risposta controversa?
Purtroppo si mette di mezzo la normativa, come spesso capita in questi casi.
In parole semplici la norma per la detrazione fiscale dice che sono ammesse tutte le schermature solari, ovvero tutte quelle soluzioni in grado di limitare l’ingresso dei raggi solari.
E’ quindi evidente che le zanzariere NON sono in grado di generare alcun risparmio energetico, scopo primario per cui è nato il beneficio fiscale (detrazione).
Le zanzariere quindi NON possiedono le caratteristiche descritte dal DM 26.06.2015 sulle prestazioni energetiche e quindi NON possono essere annoverate tra le schermature solari.
Al momento non esistono soluzioni certificabili che smentiscono quanto scritto qui sopra, ma sarà nostra cura aggiornare l’articolo, in caso di informazioni più aggiornate.
Infatti, allo stato attuale, non esistono produttori di zanzariere in grado di certificare valori di trasmittanza totale di energia solare (gtot) inferiori a 0,35, come è richiesto dalla norma.
Se vuoi richiedere SUBITO la Consulenza con l’azienda più vicino a te puoi compilare il modulo a questo link, QUI.
Quali requisiti devi avere per ottenere la detrazione fiscale?
Di seguito elenchiamo quali sono i requisiti necessari per ottenere la detrazione fiscale al 50% del tuo acquisto:
- Dovrai acquistare una schermatura solare marcata CE, ovvero con la certificazione di conformità determinata dalle normative EN13561 e EN13659;
il rivenditore dovrà consegnare il manuale d’uso e manutenzione che include il C.P.D. (dichiarazione di prestazione), con dichiarazione di corretta posa in opera e con la Classe di prestazione energetica = Gtot del materiale usato - La tipologia di schermatura solare deve essere esterna, interna o integrata alla vetrata
- Dovrai richiedere al rivenditore che indichi nel contratto di vendita, o nella fattura, che la vendita è effettuata ”ai sensi delle L. 296/06 e seguenti” ai fini delle richiesta della detrazione fiscale del 50%
- Nella fattura dovranno essere riportati:
- nome del prodotto e tipo
- dichiarazione che il prodotto è conforme alla norma EN 13561 o 13659
- se si tratta di tende da esterno
- unità di misura e copertura in mq della schermatura solare
- costo del prodotto e costo della posa in opera
- Gtot e Classe di Prestazione Energetica relativi alla singola schermatura solare installata (EN 14501)
- Per le schermature non in combinazione con vetrate aggettanti, vengono escluse quelle con orientamento NORD
Quale procedura di pagamento viene richiesta per ottenere la detrazione fiscale?
E’ importante, per non perdere i vantaggi della detrazione fiscale, di procedere con la massima attenzione quando si faranno i pagamenti.
L’unica modalità accettata è il bonifico bancario parlante, che potrà essere eseguito nei due modi seguenti:
- pagamento in un’unica soluzione
- pagamento per acconti
Il bonifico bancario parlante, nella causale, dovrà contenere queste informazioni:
- il codice fiscale del beneficiario delle detrazione
- il numero e la data delle fattura di acquisto del bene oggetto della detrazione fiscale
- l’indirizzo dell’installazione delle schermature solari oggetto della detrazione
- il riferimento normativo, ovvero “ai sensi delle L. 296/06 e seguenti”.
Questa procedura dovrebbe comunque essere semplificata perchè gli istituti di credito dispongono già di questa modulistica per effettuare il bonifico.
Se vuoi richiedere SUBITO la Consulenza con l’azienda più vicino a te puoi compilare il modulo a questo link, QUI.
ENEA, la procedura per concludere la richiesta della detrazione fiscale
Per portare a conclusione correttamente tutta la procedura per la richiesta della detrazione fiscale per le schermature solari, il passaggio all’interno del sito dell’ Enea è fondamentale.
Il portale informatico di ENEA (http://finanziaria2018.enea.it/index.asp) è attivo per la compilazione e trasmissione on-line dei modelli necessari, in relazione agli interventi di riqualificazione energetica iniziati e terminati nel 2024.
Per le schermature solari è prevista la compilazione e trasmissione online dell’ ALLEGATO F “Scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari” (rif. comma 345c) entro 90 giorni dal termine dei lavori e, allo stato attuale, i dati specifici richiesti sono (al punto 12 del modello F):
- la tipologia di schermatura (esterna)
- la superficie della schermatura (mq)
- la superficie finestrata protetta dalla schermatura (mq)
- l’esposizione della finestra: N, NE,NO,E,O,S,SE,SO (per le schermature non in combinazione con vetrate – tende a proiezione=aggettanti – vengono escluse quelle con orientamento NORD)
- la classe della schermatura solare Gtot che può variare tra 5 valori, indicati nella tabella sotto:
Classe 0 – Gtot >= 0,50
Classe 1 – 0,35 <= Gtot < 0,50
Classe 2 – 0,15 <= Gtot < 0,35
Classe 3 – 0,10 <= Gtot < 0,15
Classe 4 – Gtot < 0,10 - il materiale della schermatura (tessuto, legno, plastica, PVC, metallo, misto, altro)
- il meccanismo di regolazione (manuale, automatico, servoassistito, fisso)
- punto 13 allegato F: risparmio energetico, mettere valore 0
Quali documenti devi conservare per ottenere la detrazione fiscale?
Di seguito i documenti che devi conservare per la corretta presentazione della detrazione fiscale per le schermature solari
- fattura d’acquisto corredate dei dati indicati al punto precedente
- ricevuta dell’invio effettuato a ENEA (codice CPID codice personale identificativo rilasciato da Enea) che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa; nel caso di invio postale, conserva la ricevuta della raccomandata postale
- schede tecniche
- Originali MODULO F inviati a Enea firmati dal cliente
- in data 4 aprile 2017 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 7/E, che indica fra i documenti necessari da acquisire da parte del Contribuente la DICHIARAZIONE DEL FABBRICANTE DELLA SCHERMATURA SOLARE che CERTIFICHI che la schermatura stessa ha i requisiti necessari ad identificarla come una schermatura detraibile ai sensi dell’articolo 14 comma 2 DL 63/2013.
Al Commercialista nel caso di soggetto con n° di partita IVA o al C.A.A.F. più vicino nel caso in cui caso il soggetto sia titolare di codice fiscale, affinché si possano operare le opportune detrazioni d’imposta previste.
Procedura necessaria per le imprese, per ottenere la detrazione fiscale
I contribuenti titolari di reddito d’impresa sono esonerati dall’obbligo di pagamento a mezzo di bonifico bancario o postale. In tal caso la prova delle spese può essere costituita da altra idonea documentazione.
Se vuoi richiedere SUBITO la Consulenza con l’azienda più vicino a te puoi compilare il modulo a questo link, QUI.
Conclusione
Le detrazioni fiscali per l’acquisto di tende da sole e pergole sono un’ottima opportunità per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre i costi di gestione.
Per ulteriori informazioni sulle detrazioni fiscali per le schermature solari, è possibile consultare la guida stilata dall’Agenzia delle Entrate che potete trovare qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni+fiscali+per+risparmio+energetico+it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5
Le domande più frequenti che ci vengono fatte per ottenere la detrazione fiscale per le schermature solari
Per aiutarti a trovare le risposte, alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono ogni giorno in merito alle detrazioni fiscali 2024, abbiamo preparato una raccolta che troverai qui sotto:
Le detrazioni fiscali sono valide solo per le nuove schermature solari di prima installazione oppure anche installate nuove ma in sostituzione di quelle già esistenti?
Entrambe le ipotesi godono delle detrazioni fiscali. Suggeriamo la sostituzione della vecchia tenda con una più performante così da cogliere l’opportunità di installare tende marcate CE, quindi sicure e quindi detraibili, sostituendo sistemi usurati; inoltre l’automazione della nuova schermatura garantisce maggiore risparmio in termini di efficienza energetica.
In caso di automatizzazione di una tenda esistente le detrazioni fiscali sono valide?
No, solo se la tenda manuale viene sostituita da una motorizzata marcata CE.
Ci sono limitazioni all’utilizzo della detrazione fiscale legate al tipo di materiali utilizzati per la schermatura solare?
Non ci sono limiti o vincoli sui materiali al momento.
Per usufruire dell’agevolazione fiscale sono posti dei limiti legati alle prestazioni energetiche dei tessuti utilizzati?
Al momento non ci sono vincoli per questi parametri. Per garantirsi un’ottima resa è comunque consigliabile scegliere il tessuto per la schermatura solare con un Gtot basso inferiore a 0.35 classe 2 o 0.15 classe 3.
Anche installando le zanzariere posso usufruire della detrazione fiscale al 50%?
Sì, le zanzariere rientrano nell’ambito della normativa EN 13561.
Per usufruire la detrazione fiscale sono obbligato a sostituire anche i serramenti esterni?
No, le due cose NON sono vincolate. Si possono sostituire le schermature solari o installarle nuove e beneficiare della detrazione fiscale senza dover sostituire o installare nuovi serramenti.
Quale aliquota IVA deve essere applicata alla fornitura delle schermature solari e alla posa?
La posa in opera di una schermatura solare rientra in una normale attività edilizia e al momento non ci sono specifiche che l’IVA possa essere diversa dall’attuale 22%.
Le schermature solari non rientrano nei “beni significativi” ai fini della riduzione dell’IVA, sia per quanto riguarda il prodotto che per la posa in opera.
Il serramento che la schermatura solare dovrà riparare, deve avere caratteristiche o prestazioni energetiche particolari?
NO, non ci sono indicazioni in merito nella normativa.
Cos’è la trattenuta dell’8% che la Banca trattiene sul bonifico parlante?
Gli istituti bancari sono autorizzati ad operare come sostituti di imposta ed opereranno una trattenuta dell’8% sull’imponibile della fattura (iva esclusa).
Quindi ogni pagamento relativo a beneficiare delle detrazioni fiscali verrà accreditato all’Installatore al netto di questa percentuale.
Sono obbligato a installare o sostituire le schermature solari in tutto l’edificio per ottenere la detrazione fiscale?
No, non è necessario farlo in tutto l’edificio, anche installare o sostituire una sola finestra permette di godere della detrazione fiscale.
Si raccomanda una consultazione preventiva delle fonti ufficiali dell’amministrazione finanziaria.
Per ulteriori approfondimenti ti suggeriamo di consultare questi link:
www.acs.enea.it
www.enea.it
finanziaria2018.enea.it
www.agenziaentrate.gov.it
www.federlegnoarredo.it
La DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
per l’acquisto di Tende Solari, Pergole e Schermature Solari
sta per SCADERE.
Puoi usufruirne fino alla fine del 2024
Richiedi SUBITO la Consulenza GRATUITA con lo Specialista del settore, più vicino a te, compilando il modulo QUI SOTTO:
Operiamo in tutto il territorio di Firenze, Prato, Arezzo, Scandicci, Montevarchi, Pontassieve, Campi Bisenzio, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno.