Cos’è la pergola bioclimatica
La pergola bioclimatica rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli arredi per gli esterni. La forma richiama quella della classica pergola per esterni che consente di avere uno spazio vivibile ulteriore, ma ha un aspetto moderno e soprattutto consente di regolare la luce e la ventilazione.
La caratteristica che la rende unica sono le lamelle orientabili della copertura, queste possono ruotare fino ad essere completamente chiuse e quindi proteggere dal sole e dalla pioggia.
Il meccanismo può avere funzionamento manuale o elettronico, nel secondo caso l’orientamento viene regolato con un pratico telecomando. Grazie a un innovativo sistema di drenaggio di acqua che convoglia le acque verso il perimetro della pergola, la stessa è impermeabile.
Quali sono i vantaggi di una pergola bioclimatica
I vantaggi di una pergola bioclimatica sono davvero notevoli, infatti regolando le posizioni delle lamelle è possibile avere minore o maggiore luce anche all’interno, inoltre è possibile ombreggiare e quindi proteggere dal surriscaldamento le vetrate.
In inverno si può far entrare il sole in modo da riscaldare l’ambiente interno.
Questo si traduce nella possibilità di regolare il clima all’interno e quindi avere un risparmio economico sulla bolletta energetica per la climatizzazione invernale ed estiva.
Le lamelle sono versatili e di dimensioni variabili, questo vuol dire che sono adatte a qualunque ambiente esterno, anche il più angusto e allo stesso tempo sono adattabili a strutture pre-esistenti.
Avere una pergola bioclimatica permette di creare uno spazio esterno vivibile in estate, ma anche in inverno perché oltre ad essere impermeabile può essere completata con diversi accessori, tra cui tende laterali per proteggere la privacy, ma anche pannelli laterali che consentono di creare una vera e propria serra che in inverno può essere utilizzata anche per altri fini, come coltivare piccole piantine, oppure usare questo spazio per stendere i panni o a qualunque altro scopo.
Si possono applicare sistemi di riscaldamento e luci.
Detrazione fiscale per la pergola bioclimatica
Si è detto in precedenza che la pergola bioclimatica è in grado di migliorare l’efficienza energetica degli immobili.
Proprio per questo motivo sono previsti degli incentivi fiscali.
Il bonus fiscale previsto per le schermature solari è del 50%. Lo stesso copre i costi di intervento fino a 60.000 euro e il relativo importo viene detratto dall’IRPEF in 10 rate di uguale valore.
Questo vuol dire che le somme da detrarre sono divise in 10 quote e ogni anno si ha diritto alla detrazione dalle imposte della relativa quota.