Stai pensando di acquistare una Zanzariera su misura?
Vuoi evitare le zanzariere fai da te perchè hai paura che durino SOLO pochi mesi?
In effetti, la durata degli ingranaggi di apertura/chiusura e del telo stesso della zanzariera, sono i punti più deboli che tendono a rovinarsi più velocemente quando si acquista una zanzariera economica.
Ci guadagni nell’immediato, perchè risparmi dei soldi, ma corri il rischio di pentirtene ancor prima di iniziare ad utilizzarle.
Le zanzariere, come le tende da sole, sono soggette a sollecitazioni continue, situazione che rende quasi necessario l’utilizzo di materiali di buona qualità (=duraturi nel tempo) per evitare brutte sorprese in tempi molto brevi.
Perchè è utile installare una zanzariera su misura?
L’arrivo della bella stagione porta con se notevoli vantaggi, come quello di potere stare con le finestre e le porte aperte e rigenerare gli ambienti con aria pulita.
L’unico inconveniente è rappresentato da zanzare e insetti, che trovando libero accesso tendono a infestare la casa disturbando il comfort domestico.
Una soluzione efficace per tenerli lontani è dotare la casa di zanzariere su misura, realizzate per adattarsi in maniera ottimale alle finestre e portefinestre e proteggere gli interni da infestanti fastidiosi e a volte nocivi
Zanzariere scorrevoli, zanzariere plissettate, senza guida a terra, esistono tanti tipi di zanzariere, ognuna con caratteristiche specifiche che si adattano perfettamente alle tue esigenze.
Per questo, di seguito, voglio darti una panoramica generale sulle principali zanzariere disponibili in commercio, in modo che possa già farti un’idea di quale è più adatta alla tua abitazione, e poi, definire nel dettaglio durante il sopralluogo.
Se hai già le idee chiare e abiti a Firenze o in Toscana, puoi lasciarmi i tuoi contatti QUI, in modo che possa richiamarti per fissare un appuntamento.
Zanzariere scorrevole
Le zanzariere scorrevole sono quelle che possono essere movimentate a seconda delle necessità e si addicono a vetrate, finestre di grandi dimensioni, portefinestre e altri punti di accesso a balconi o verande.
Composte da uno o più pannelli, dispongono di un telaio dotato di guide che ne permettono la chiusura e l’apertura, con movimenti laterali, verticali e sovrapposti, senza occupare spazio.
Questo tipo di zanzariere realizzate su misura si possono adattare al colore e alle dimensioni dei serramenti.
Zanzariere a porta battente
In caso di porte finestre che consentono l’accesso a giardini, balconi, terrazzi e che sono soggette a frequenti passaggi.
Composte da uno o più pannelli, possono essere aperte e chiuse agevolmente, e non dispongono di guida a terra, caratteristica che le rende particolarmente utili in presenza di persone su sedia rotelle, bambini o persone con difficoltà motorie.
Le zanzariere per portafinestra senza guida a terra non richiedono particolari interventi e offrono un elevato grado di personalizzazione, adeguandosi perfettamente a serramenti che non sono di dimensione standard.
Zanzariere a pannello fisso
Le finestre di bagni, cucine o di altri ambienti della casa o di aperture che servono solo per il passaggio della luce e dell’aria possono essere protette dall’intrusione di insetti e zanzare ricorrendo a zanzariere a pannello fisso.
Quest’ultimo è formato da un telaio e una rete che vengono installati lungo il perimetro dell’infisso e sono inamovibili.
Realizzabili in qualsiasi misura sono perfette per lucernai, per gli infissi di seminterrati, cantine o finestre a piano terra che non vengano utilizzate.
Zanzariere plissettate
Le zanzariere plissettate sono quelle dotate di rete a raccoglimento, che consente di fermarle nella posizione desiderata.
Funzionali e pratiche, possono essere movimentate con un semplice gesto manuale al fine di personalizzare l’ampiezza dell’apertura.
Installabili su finestre e portefinestre, occupano uno spazio minimo e presentano una guida sottilissima che le rende idonee per le zone di grande traffico.
Come scegliere le zanzariere
La scelta delle zanzariere può sembrare una cosa molto semplice, scegli la misura, il colore, come devi aprirla ed il gioco è fatto. Purtroppo per garantirti un prodotto che duri più a lungo le valutazioni sono diverse e solo un professionista può aiutarti e consigliarti per una scelta più consapevole e rispondente alle tue esigenze.
Non solo il tipo di aperture che hai in casa contribuiscono alla scelta, ma, una combinazione di tante valutazioni ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per tenere lontane le zanzare, magari optando per una rete antibatterica potrai essere certo di evitare l’ingresso di virus e batteri, assicurando la salubrità degli ambienti.
In alcuni casi, per aumentare il comfort di utilizzo potrai scegliere le zanzariere elettriche. Non preoccuparti non è uno strumento di tortura 🙂 semplicemente l’automatismo che ti aiuterà ad aprire e chiudere la zanzariera.
Se pensi che posso esserti d’aiuto per installare la tua prossima zanzariera ed abiti a Firenze o in Toscana, compila il modulo che trovi QUI SOTTO e ti ricontatterò in tempi brevi.