Stai cercando una tenda da sole per il bar e ti stai informando come scegliere la migliore?
Hai trovato l'articolo giusto, perchè noi di SolTen Italia abbiamo scritto questa guida per aiutarti nella scelta della copertura esterna per il bar.
Prima di descriverti le tende che si possono installare nei bar è importante fare una carrellata di tutte le possibilità che hai tra cui scegliere una copertura esterna per bar.
Cosa significa?
Significa che le coperture esterne sono strutture più imponenti, chiamate anche dehors, che hanno la funzione di creare vere e proprie verande chiuse (o apribili all’occorrenza) in grado di aumentare la superficie a disposizione dei clienti per sedersi e consumare le ordinazioni.
Le tende da sole, a differenza delle coperture permettono di riparare dal sole e dalla pioggia, creando riparo solo su una superficie ridotta, limitata dalla grandezza della tenda da sole stessa.
Le tende da sole per l’esterno del bar, a loro volta si suddividono in:
- tenda da sole a bracci
- tenda da sole con cassonetto
- tenda da sole a cappottina
Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio le tre tipologie di tende, anche se prima voglio ragionare con te, su un aspetto quasi sempre trascurato durante la fase di acquisto delle tende da sole.
Ecco a cosa prestare attenzione prima di scegliere il modello della tenda per evitarti di dover spendere il doppio dei soldi
Come per tutte le tipologie di tende, anche le tende da sole per i bar possono essere realizzate con materiali economici che ti daranno inizialmente la sensazione di aver risparmiato dei soldi, ma nel breve e medio periodo ti renderai conto che tutti i soldi risparmiati dovranno essere utilizzati (se ti bastano) per riparare alla fragilità e inadeguatezza dell’acquisto fatto.
Sai a cosa mi riferisco?
Prima di tutto alla qualità della struttura (i bracci della tenda) e soprattutto alla resistenza del tessuto utilizzato.
La struttura della tenda è come l’ossatura del corpo umano, se è gracile sarà soggetta a rompersi alla prima, importante, folata di vento.
Il tessuto, invece, è a contatto diretto, prima di tutto con gli agenti atmosferici, come pioggia e vento, ma soprattutto attira e incorpora tutte le micro-impurità presenti nell’aria, come polvere, polveri sottili, escrementi di animali, foglie marce, ecc.
Se non pulisci il telo di frequente, tutta quella poltiglia, oltre che annenire, farà ammuffire la tua tenda, dandole un pessimo aspetto alla vista.
Ma non solo, la poltiglia e la muffa tenderanno ad erodere il tessuto che nel giro di poche stagioni lo renderanno inutilizzabile.
Quando scegli la prossima tenda per il tuo bar, fai molta attenzione quando confronti più preventivi e, se c’è troppa differenza, fai squillare un campanello d’allarme e approfondisci con quali materiali è costruita.
Adesso ti descrivo le tende che puoi installare all’esterno del tuo locale.
Vuoi installare una tenda da sole nel tuo bar?
Tenda da sole a bracci per bar
E’ la soluzione più utilizzata per creare una superficie coperta all’esterno del bar, utilizzabile quasi in ogni stagione.
Perfetta in estate, e in inverno quando non ci sono vento e pioggia.
All’esterno di un’attività commerciale, come il bar, ma tranquillamente utilizzabile in un un negozio, o un ristorante, la tenda a bracci assicura una superficie protetta abbastanza ampia (si può arrivare a grandezze di 300x400cm), con il vantaggio che, nelle ore di inutilizzo, come magari quelle notturne, il telo può essere arrotolato riducendo completamente il suo ingombro.
L’unico svantaggio delle tende a bracci è l’assenza di un involucro in cui il telo è al riparo dagli agenti atmosferici.
Questo “inconveniente” può essere facilmente risolto proteggendo il telo con una tettoia da installare a parete (o soffitto).
Se invece preferite una soluzione più completa, allora è la seguente.
Tenda da sole a cassonetto per bar
Se siete dei perfezionisti e non volete lasciare nulla la caso, ma soprattutto non vi piacciono le soluzioni “arrangiate”, il modo migliore per proteggere la tenda da sole esterna è quella di dotarla di un cassonetto perfettamente progettato e in sintonia nel design con tutta la tenda.
Significa che, quando la richiudete, la tenda sarà completamente invisibile e integrata nella facciata.
Se volete proteggere la tenda da sole, anche quando è chiusa, optare per la versione cassonata, al cui interno trovano riparo il telo e i bracci, è la migliore scelta.
Vuoi installare una tenda da sole nel tuo bar?
Tenda da sole a cappottina per l'ingresso del bar
Se invece, avete la necessità di proteggere solo l’ingresso del vostro bar, la soluzione più immediata che mi sento di consigliare è la classica tenda a cappottina in grado di essere personalizzata nella forma e nelle dimensioni, oltre che con un messaggio pubblicitario.
Tenda da sole ad attico o capanno per l'esterno del bar
Possono essere considerate una via di mezzo tra la tenda da sole a bracci e un pergolato perchè con le tende ad attico è possibile aumentare la superficie coperta senza dover ricorrere all’installazione di una struttura complessa come è, appunto, la pergola.
Il vantaggio delle tende a capanno, come per tutte le tende retrattili è proprio quello di poter arrotolare il telo e godere appieno della luce solare.
Vuoi installare una tenda da sole nel tuo bar?
Tenda da sole a rullo verticale
Le tende da sole verticali sono sicuramente meno diffuse delle altre tipologie, ma trovano ugualmente il loro utilizzo quando i posti a sedere si trovano già al coperto, come ad esempio sotto un porticato ed è necessario limitare i raggi del sole che penetrano dai pilastri o dalle colonne come nella foto seguente.
Nella maggior parte dei casi, le tende verticali vengono abbinate alla personalizzazione con loghi o scritte pubblicitarie per dare maggior visibilità al bar.
Teniamo sempre a ricordare che tutte le tende da sole che installiamo, non hanno misure preconfezionate, come potresti trovare nei grandi magazzini, ma al contrario, ogni prodotto è personalizzabile nella misura, nel colore e nella scelta del tessuto.
Questo ci permette, prima di tutto di essere dei consulenti per aiutarti nella migliore scelta, ma soprattutto possiamo installare tende da sole per bar adatte a qualsiasi esigenza di budget.
Per chi desidera il massimo della personalizzazione, ogni tenda si può abbinare a sistemi di apertura manuali, motorizzati e automatici.
Ti aiuto nella scelta?
Lo so che non è facile capire quale tenda può fare al caso tuo.
Ed è normale che sia così.
E’ giusto affidarsi a chi ha l’esperienza (installo tende da oltre 30 anni) per consigliare un prodotto piuttosto che un altro.
Se pensi che posso esserti d’aiuto per l’acquisto della prossima tenda da sole, compila il modulo che trovi qui sotto e ti richiamo in tempi brevi per approfondire meglio le tue necessità e per concordare un sopralluogo.
Ti fornirò anche il preventivo e non dovrai pagare niente, se ti piacerà il mio modo di lavorare procediamo, altrimenti…amici come prima.
Stefano